Violenza sulle donne, frasi originali per dire basta

Basta violenza sulle donne, frasi contro i maltrattamenti domestici

Donne, fuggite da chi vi picchia! Quello che la sera vi dà una carezza e la mattina uno schiaffo non è l’uomo dei vostri sogni… ma quello dei vostri incubi più oscuri! Svegliatevi, reagite e denunciate.

Il coraggio di una donna si vede anche nel denunciare quel marito violento che “picchia per amore”. L’amore non dà schiaffi sul viso, ma solo a quello dell’infelicità.

La miglior reazione a un uomo violento è quella di denunciare: nessuna violenza domestica deve passare inosservata. Rimanere in silenzio significa dar maggior poter a quegli uomini che usano la forza per strappare le ali alle donne.

Picchiarla, insultarla, umiliarla: questo fa quell’uomo che vuole abbassare la donna al suo stesso livello di bestialità. Ma la donna è forte: non deve resistere ai maltrattamenti, ma lottare contro di essi, condannando ogni tipo di violenza contro sé stessa.

TI CONSIGLIAMO ANCHE:  Frasi contro la violenza sulle donne in inglese

Sono una donna. Sono una essere umano. E merito rispetto. Nessun uomo potrà mai torcermi un capello perché io so quello che valgo; nessun uomo potrà mai rubarmi il sorriso perché ho costruito con le mie sole forze la mia felicità. E nessuno – dico nessuno! – potrà privarmene!

Frasi per dire no alla violenza sulle donne, pensieri contro l’uomo padrone

Chi ti mette in catene non ti ama. L’amore vero è libertà, che non deve essere intesa come quella del canarino che fischietta all’interno di una gabbia. Se cominci a sentire rumore di catene, fuggi il più lontano possibile!

Il matrimonio non è il fine della donna. Chi la pensa così, ha sposato un padre-padrone, pronto a usare l’arma dello schiaffo ogni volta che non si fa quello che desidera. Mogli e figli devono stare alla larga da questo pericoloso individuo.

La donna non è un cane da tenere al guinzaglio da un uomo-padrone che può darle ordini a comando. La donna è libera come una farfalla che ha saputo superare tutte le tempeste avvicinandosi sempre di più alla propria stella.

TI CONSIGLIAMO ANCHE:  Frasi di Margherita Hack sulle donne nella società

Molti affermano che il maschio si è evoluto, che è diventato più gentile nei confronti della donna… in realtà non sono tutti così. C’è chi viene accecato talmente tanto dalla gelosia e dalla voglia di sottomettere il prossimo da diventare una vera e propria bestia assetata di sangue! Sì, di sangue. Una gelosia pericolosa, nociva, che non porterà a nulla di buono. Una gelosia che chi ti ama davvero non conoscerà mai.

Non siamo angeli del focolare domestico, non siamo belle statuine, siamo donne che valgono, che hanno un lavoro, che combattono per sopravvivere a tutte le difficoltà della vita e che non si farebbero mai e poi mai mettere i piedi in testa da un uomo-padrone!

Altre frasi per dire stop alla violenza sulle donne, riflessioni da condividere

Dico stop alla violenza sulle donne, dico stop a chi sottomette la donna per trovare un senso alla propria triste vita, dico stop a chi dice frasi “Eh, però se l’è cercata”. Nessuna donna merita violenza. Nessuna donna deve essere gettata in un gruppo di maschi famelici!

Distingui il maschio dall’uomo soprattutto per un particolare atteggiamento nei confronti della donna: il primo la vuole sotto ai suoi piedi per darsi lo slancio e sentirsi superiore, il secondo per costruire assieme a lei una casa d’amore e rispetto.

TI CONSIGLIAMO ANCHE:  Frasi d'amore per Festa donne: auguri a moglie e fidanzata

Gli occhi di una donna che soffre parlano, quelli di una donna che soffre per le violenze subite da parte del marito urlano di dolore. Sono un appello d’aiuto. E sta anche a noi porgere entrambe le mani.

Prima un pizzico, poi un livido sotto a un occhio, di seguito un braccio spezzato… e poi? Subire in silenzio le torture da parte di fidanzati e mariti che non hanno nulla di umano porta a finali tragici. Ma si possono evitare con la denuncia e allontanandosi prima del tempo da questi mostri.

Quando comincia a dirti come ti devi vestire, come ti devi comportare, come devi portare i capelli e come devi lavorare è già sicuro di trattarti come un oggetto. Un uomo vero questo non te lo direbbe mai: amerebbe te e la tua libertà di donna.