Aforismi e citazioni su ottobre e amore
A ottobre, sospiran nell’aria, foglie dal color di nostalgia. Ogni scusa è una bugia per non andar via, sotto questo cielo vino rosso, che inebria il nostro posto, quello dell’amore, per infinite ore.
Pascal Ciuffreda
Ascolta! Il vento sta aumentando e l’aria è selvaggia con le foglie. Abbiamo avuto le nostre serate estive, e adesso è l’ora d’ottobre (Humbert Wolfe).
Ottobre era il mese più dolce, i baci e le carezze sotto l’albero di limone (Autunno dolciastro di Carmen Consoli).
Quanti giorni passati senza un gesto d’amore, con i falsi sorrisi e le vuote parole. Ho perfino pensato in questa notte di ottobre ci buttarti via, di buttarti via (Apriti cuore di Lucio Dalla).
Sotto le tue dita, io sono una castagna bruna. Così respira in tasca ai bambini. E la buccia, che punge tanto, l’ha rotta l’amore con colpi verdi (Jan Skàcel).
Ottobre, proverbi popolari sul nuovo mese dell’autunno
Ottobre è bello, ma tieni pronto l’ombrello.
Ottobre gelato, ogni insetto è debellato.
Ottobre è quasi matto, ma nessuno gli fa il ritratto.
Ottobre, vino e cantina dalla sera alla mattina.
Settembre poco sole, ottobre non lo vuole.
Altre frasi famose su ottobre: stati d’animo, emozioni, sensazioni
È il caro mese dell’anno, quando più dolci nubi il cielo del mattino attraversano e il passo di chi parte trova foglie più fitte nel sentiero che s’allontana (Attilio Bertolucci).
Il mese era ottobre, un mese di giorni che si accorciavano, ma di luce dorata dall’alba al tramonto. Non rimaneva molto tempo prima dell’arrivo dell’inverno (Elisabeth de Waal).
I pioppi di ottobre sono fiaccole che illuminano la via per l’inverno (Nova S. Bair).
L’autunno, col suo ottobre, copre tutto come ombre, colorate, però, anche animate, come lo stormo che il cielo attraversò (Pascal Ciuffreda).
Ottobre seminatore: in terra il seme sogna il fiore, sotterra il buio germoglio sa che il sole domani lo scalderà (Gianni Rodari).