Frasi sulla nascita di Wikipedia e sul sapere libero

Nascita Wikipedia, frasi sull’anniversario dell’enciclopedia libera

15 gennaio 2001. L’informazione cambia volto, la cultura è alla portata di veramente tutti, gratis. Nasce Wikipedia, prima vera enciclopedia virtuale aperta e in continuo aggiornamento.

Quando l’informazione diventa di tutti significa che la libertà può essere davvero attualizzata. Grazie a Wikipedia e alla svolta epocale del trasmettere il sapere.

Wikipedia è come il rock’n’roll: è un cambiamento culturale (Jimmy Wales).

Wikipedia fonda il suo sogno su un altro sogno: il senso di responsabilità di una comunità scientifica. E ai sogni, ogni tanto, bisogna crederci (Aldo Grasso, Corriere.it, 2010).

Wikipedia ha cambiato le nostre vite: abbiamo informazioni e notizie proprio davanti a noi. Purtroppo, per molti, anche se gliela regali, la cultura è un mostro difficile da decifrare. E da ascoltare.

Altre frasi sulla nascita di Wikipedia e sul sapere libero

Libertà di pensiero significa libertà dell’essere umano. Un sapere senza vincoli fa volare lontano con la testa leggera.

Se Wikipedia è talvolta vittima della propria libertà, non dimentichiamo però che le altre fonti di informazione sono vittime di condizionamenti di mercato o politici (Renzo Davoli, Unibo magazine, 2006).

Wikipedia è una fonte informativa in continuo divenire che consente il superamento della staticità dei tradizionali supporti enciclopedici cartacei e che è sottoposta ad una costante opera di monitoraggio/revisione effettuata dagli utenti stessi (Il Sole 24 ore, 2005).

Wikipedia ha avuto successo perché è un santuario dell’altruismo .

Nicholson Baker

Wikipedia ha messo in circolo tante di quelle idee che potrebbe essere ripopolata l’intelligenza negli esseri umani!

Frasi sulla circolazione del sapere e sulla condivisione della cultura

Condividi la conoscenza e la conoscenza condividerà con te una nuova scoperta.

La cultura va condivisa come il pane: più si è ricchi di sapere, più si ha fame.

Pascal Ciuffreda

La ricetta per una perenne ignoranza: essere soddisfatti delle proprie opinioni e contenti del proprio sapere (Elbert Hubbard).

Quello che oggi è dimostrato fu un tempo solo immaginato (William Blake).

Sapere è sempre un primo passo verso qualcosa di nuovo.