Frasi sulla libertà dei bambini e dei figli

Frasi sui diritti dei bambini e sui bambini felici

Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo ed al tempo libero, di dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e di partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica (Articolo 311, diritto al gioco)

Il bambino è una sorgente d’amore; quando lo si tocca, si tocca l’amore.

Maria Montessori

L’UNICEF è stato creato per aiutare, cooperando con altri, a superare gli ostacoli che povertà, violenza, malattie e discriminazioni impongono alla vita di un bambino (UNICEF)

Un bambino può insegnare sempre tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera (Paulo Coelho)

Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano (Antoine de Saint-Exupéry)

Frasi sulla libertà dei bambini per scuola primaria

I bambini meritano un posto felice in cui stare, una carezza che asciuga le lacrime e un sorriso che fa battere il cuore; i bambini non devono rimanere soli né avere troppi malumori. Liberiamo tutti quei bambini che hanno gli occhi piccini piccini perché non riescono a guardare la felicità. Liberiamoli, sì, tutti insieme! Per un mondo più splendente.

I bambini sono tutti uguali, si tengono la mano sotto allo stesso sole e dormono col sorriso cullati dalla luna. Vogliono giocare, imparare e fare capriole. Sono tutti amici perché il loro cuore batte solo d’amore.

La creatività è la mia libertà di bimbo che si tiene stretto il proprio sogno bello!

Pascal Ciuffreda

Mi sveglio la mattina, mi lavo la faccia e vado a scuola accompagnato da un bacio di mamma e papà. Sono felice quando rivedo i miei amici e, anche se i compiti non li faccio sempre con piacere, mi trovo bene anche a scuola. Ma c’è qualcuno, vicino a me o molto lontano, che non ha questa mia stessa fortuna, di essere un bimbo del tutto spensierato. Non è giusto, però, perché i bambini devono essere tutti uguali!

Noi bambini siamo angeli senza ali, ma sappiamo comunque volare lontano, con ali di fantasia e libertà.

Pensieri e riflessioni sulla libertà dei figli

Ai figli bisogna lasciare la libertà di sbagliare e quindi anche d’imparare: non possono capire come va il mondo semplicemente seguendo le nostre orme perché quelle, ormai, sono cancellate dal continuo divenire.

Figlio mio, vola lontano, fuggi da qualsiasi gabbia. Anche da quella che, senza accorgercene, abbiamo costruito per te. Ma poi ritorna qui, al tuo nido, profondamente cambiato e col cuore più ricco (Pascal Ciuffreda)

Figli, diventate voi stessi su questa Terra che non scende mai a compromessi. Spingetevi oltre, non accontentavi, pretendete tutto quello che vi fa stare bene, soprattutto l’amore per il futuro (Pascal Ciuffreda)

Non possiamo formare le menti dei nostri figli secondo i nostri concetti; ma li dobbiamo tenere e amare come Dio ce li ha donati.

Johann Wolfgang von Goethe

Se vuoi che tuo figlio cammini onorevolmente per il mondo, non tentare di liberare le pietre dal suo cammino, ma insegnagli a camminarci sopra con fermezza. Non insistere col tenerlo per mano, ma lascia che impari ad avanzare da solo (Anne Brontë)