Frasi su orali esame di stato, pensieri ultima prova maturità

Pensieri sull’orale della maturità scolastica, incoraggiarsi prima del gran giorno

Da domani cambierà tutto lentamente, e sarà un bel cambiamento perché ce la metterò tutta. Sarà un gran finale!

Maturità, non ti temo. Domani è l’ultima sfida, e questo cerchio lo voglio chiudere senza paure ma solo guardando al futuro.

Non so cosa succederà dopo la maturità; sono certo però che qui e ora, e domani con questa prova che ci lascerà tutti con un vuoto forse incolmabile, posso determinare un piccolo ma importante cambiamento per la mia vita.

Questa maturità ha il merito di avermi fatto sentire responsabile per la prima volta nella mia vita, e domani che tutto finirà potrò dire di non essermi sottratto a nulla. Ci avrò messo tutto me stesso, dal primo minuto della prima prova all’ultimo degli orali.

TI CONSIGLIAMO ANCHE:  Inizio scuola, frasi divertenti e ironiche sul nuovo anno

Sento il peso degli ultimi giorni ma non mi è passata la voglia di dare il massimo perché la strada per un futuro diverso è ricca di sfide che bisogna vincere.

Frasi sugli esami orali, riflessioni nostalgiche sull’ultimo giorno di maturità

Domani è l’ultimo giorno, è l’ultima interrogazione in questa scuola, è l’ultima volta che vedrò i miei compagni uniti a fare il tifo gli uni per gli altri. Domani è proprio una giornata da cancellare.

Ed eccoci qui: doveva ancora iniziare tutto e invece questi giorni sono passati in un attimo. Domani è l’ultima sfida, e già so che la libertà avrà il prezzo della nostalgia.

I ricordi ci dicono che, nonostante tutto, quello che abbiamo fatto meritava di essere vissuto. Con la maturità ti saluto ma nel mio cuore, cara scuola, avrai sempre un posto speciale.

Ormai questi esami si sono trasformati in una lotta contro il tempo che cerca di trasformare tutto in ricordi.

TI CONSIGLIAMO ANCHE:  Frasi da dedicare ai compagni di classe, inno all'amicizia

Tornerò qui col cuore colmo di gioia perché in questa scuola lascio un pezzo di me che potrà rinascere solo tra queste mura.

Altri pensieri da condividere sulla maturità, frasi sul futuro dopo l’esame di stato

Abbiamo fatto il possibile per finire e ora vorremmo avere già la possibilità di tornare indietro.

Domani scriveremo la parola “fine” sul libro di questi anni: sono lettere difficili da scrivere ma me le immagino tutte colorate perché nonostante tutto la scuola non è stata solo bianca e nera ma piena di tanti gialli, rossi, verdi, blu, un tripudio di colori che mi ha reso quello che sono.

La maturità mette un punto. Siamo noi a decidere se chiudere il libro o andare a capo e continuare a scrivere.

L’esame di stato è lo spartiacque tra una vita che ci hanno imposto e la vita che vogliamo costruirci.

Siamo cresciuti in questa scuola che ci ha lanciato dritti verso il futuro ma sono convinto che coi nostri cuori torneremo spesso qui.