Frasi su esami di stato finiti e su libertà dopo fine scuola

Esami di stato finiti, frasi sulle sensazioni sulla conclusione della maturità

È difficile spiegare come mi sento perché questa libertà sembra avere il prezzo dei ricordi.

Mi mancano già tutto e tutti, dal suono della campanella alle chiacchierate in bagno, mi mancano anche i rimproveri, sì anche quelli. Questa libertà doveva per forza avere un prezzo!

Mettere un punto e ricominciare. Non da zero ma da qualcosa in più. Mi sento esattamente così dopo questi anni: è stato un volo lento e difficile ma ne è valsa la pena. Sono libera ma in fondo il mio cuore resterà sempre tra quei banchi.

Questi banchi mi hanno dato molto ma ora sembrano volere qualcosa indietro: è questo il prezzo da pagare per qualcosa che rincorriamo per almeno cinque anni?

TI CONSIGLIAMO ANCHE:  Maturità scolastica: frasi famose, pensieri celebri e aforismi

Questa libertà tanto ambita sta già iniziando ad avere un retrogusto amaro.

Riflessioni sulla maturità conclusa, pensieri sulla libertà ritrovata

L’estate inizia adesso per me, e quest’anno più che mai posso dire senza dubbi che questa libertà me la merito. Grazie!

Non credevo che sarebbe stata così dura ma, visti i risultati, ne è valsa la pena. E ora estate, a noi due!

Poter uscire senza pensare a dopo, affacciarsi alla finestra e guardare la vita che va avanti senza il peso delle preoccupazioni e delle responsabilità, passeggiare liberamente senza ansie e timori. Addio, maturità!

Sì, so bene che questi momenti mi mancheranno tutti ma so anche che la mia libertà iniziava a mancarmi molto di più. Esami finiti! Estate, arrivo!

Un percorso durato cinque anni ormai volge al termine. Non avevo messo in conto i tanti ostacoli che ho superato ma sono felice di essere riuscito in tutto con le mie forze e con la presenza dei tanti che mi hanno voluto bene. La fine della maturità per me non significa solo libertà ma anche gratitudine. Grazie per esserci stati anche quando non lo avrei meritato.

TI CONSIGLIAMO ANCHE:  Frasi di incoraggiamento per l'esame di maturità

Una nuova vita che inizia: frasi sulla fine della maturità scolastica

Abbiamo riempito pagine e pagine in questi anni: esercizi, compiti in classe, fogli di brutta e chissà cos’altro. Nessuno di noi però aveva mai immaginato finora che quelli erano fogli che avrebbero parlato di noi e che le prossime pagine le scriveremo vivendo.

Attendiamo con ansia questa libertà senza capire subito che le porte che si aprono non sono quelle di un’estate qualsiasi ma quelle dell’estate di una nuova vita.

Mi dicevano che avrei rimpianto i giorni della scuola e che la maturità mi avrebbe portato tanta ansia. Non avevano torto. Già da adesso sento che è tutto diverso e che una nuova vita è iniziata. Spero che sarà bella come lo è stata finora, e se non sarà così farò il possibile per cambiarla.

Nuova vita, nuove emozioni, nuovi voli nell’esistenza di tante altre vite. Sulla spalla questo zaino pieno di esperienze ma sempre aperto, pronto ad accogliere tutto quello che il tempo mi riserverà.

TI CONSIGLIAMO ANCHE:  Frasi belle su prima e seconda prova esame di stato

Questa è una nuova vita che inizia, la vita che ci sceglieremo, quella che farà di tutti noi gli uomini e le donne di domani. La maturità era solo l’inizio: sta a noi scrivere il resto della storia.