Frasi significative e profonde sulla schiavitù in America

Pensieri profondi sulla schiavitù e sugli schiavi in America e nel mondo

Cosa ne sarà di tutte queste conquiste, della libertà, dei nostri costumi, del nostro stile di vita se non ricuciremo i rapporti con un passato fatto di violenza e prevaricazione? Le grandi democrazie occidentali hanno mai davvero fatto i conti con quella che qualcuno osa ancora definire avventura coloniale?

L’abolizione della schiavitù in America ci insegna che le grandi rivoluzioni nascono da piccole scintille, da pochi uomini che hanno avuto il coraggio di sfidare la società.

La mancata tutela delle minoranze e la dittatura della maggioranza è il punto più alto del fallimento di qualsiasi democrazia.

Lo schiavismo ci induce a una riflessione, a temere cioè non gli oppressori ma il silenzio assordante di tutti gli altri.

Nessuna società può dirsi sana se non fa i conti con il proprio passato, e nessuna grande democrazia purtroppo ha un passato da innocente alle spalle.

TI CONSIGLIAMO ANCHE:  Frasi belle su Europa e Unione: citazioni e pensieri originali

Frasi significative sullo schiavismo per riflettere su passato e presente

Le radici della maggiore democrazia del mondo si sono sviluppate in una società schiavista: gran parte delle risposte sulla società contemporanea risiede in questa fase storica.

Lo schiavismo come negazione della libertà e affermazione di un presunto gruppo sociale superiore su uno inferiore è la dimostrazione più evidente di come una struttura sociale marcia possa rovinare intere esistenze nel corso dei secoli.

Non possiamo pretendere che la società cambi davvero se la maggioranza non conosce ancora il terreno in cui sono cresciute le sue radici, lo schiavismo, la violenza, la prevaricazione.

Vengano pure a dirmi che abbiamo pagato per i nostri sbagli ma non vengano a dirmi che non li stiamo ricommettendo #schiavismo #schiavitu #abolizioneschiavitu

Vorrei poter guardare negli occhi uno schiavo e chiedergli perdono in quanto figlio di una società che si è macchiata del peggiore dei crimini e che purtroppo ancora oggi si nutre di pregiudizi e razzismo.

Frasi famose contro la schiavitù dei neri

Ho un sogno: che un giorno sulle rose colline della Georgia i figli di coloro che furono schiavi e i figli di coloro che ebbero schiavi imparino a sedere insieme al tavolo della fratellanza.

Martin Luther King, I have a dream

Il più chiaro ha il diritto di rendere schiavo il più scuro? Attenzione, secondo questa regola voi potete diventare schiavi del primo uomo che incontriate, che abbia la pelle più chiara della vostra (Abraham Lincoln, Frammento sulla schiavitù, luglio 1854).

TI CONSIGLIAMO ANCHE:  Frasi su 11 settembre 2001 per ricordare attentati Torri Gemelle

Le leggi cambiano, le verità universali restano (Solomon Northup, 12 anni schiavo).

Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma (Dichiarazione universale dei diritti umani, articolo 4).