Categorie
Citazioni, frasi famose e aforismi Riflessioni sul mondo

Frasi significative e profonde sulla schiavitù in America

Pensieri profondi sulla schiavitù e sugli schiavi in America e nel mondo

La mancata tutela delle minoranze e la dittatura della maggioranza è il punto più alto del fallimento di qualsiasi democrazia.

Lo schiavismo ci induce a una riflessione, a temere cioè non gli oppressori ma il silenzio assordante di tutti gli altri.

L’abolizione della schiavitù in America ci insegna che le grandi rivoluzioni nascono da piccole scintille, da pochi uomini che hanno avuto il coraggio di sfidare la società.

Frasi significative sullo schiavismo per riflettere su passato e presente

Lo schiavismo come negazione della libertà e affermazione di un presunto gruppo sociale superiore su uno inferiore è la dimostrazione più evidente di come una struttura sociale marcia possa rovinare intere esistenze nel corso di secoli e secoli.

Vorrei poter guardare negli occhi uno schiavo e chiedergli perdono in quanto figlio di una società che si è macchiata del peggiore dei crimini e che purtroppo ancora oggi si nutre di pregiudizi e razzismo.

Frasi famose contro la schiavitù dei neri

Ho un sogno: che un giorno sulle rose colline della Georgia i figli di coloro che furono schiavi e i figli di coloro che ebbero schiavi imparino a sedere insieme al tavolo della fratellanza (Martin Luther King, I have a dream).

Il più chiaro ha il diritto di rendere schiavo il più scuro? Attenzione, secondo questa regola voi potete diventare schiavi del primo uomo che incontriate, che abbia la pelle più chiara della vostra (Abraham Lincoln, Frammento sulla schiavitù, luglio 1854).

Le leggi cambiano, le verità universali restano (Solomon Northup, 12 anni schiavo).

Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma (Dichiarazione universale dei diritti umani, articolo 4).

Volete dire che i bianchi sono intellettualmente superiori ai neri e che hanno il diritto di renderli schiavi? Attenzione […] perché con questa regola voi potete diventare schiavi del primo uomo che incontriate, che abbia un’intelligenza superiore alla vostra (Abraham Lincoln, Frammento sulla schiavitù, luglio 1854).