Sigmund Freud e Fleur Salomé, frasi e dialoghi dei momenti più belli
Fleur: “Una bambina in pericolo rapita e torturata da una strega ungherese, salvata da lei e dal suo innovativo metodo ipnosi… È così che si fa per riuscire nel suo mestiere. A chi è più facile che credano le autorità? Alla medium ungherese o al ciarlatano ebreo?”
Freud: “A nessuno”.
Fleur: “Buona giornata, dottor Freud!” (Freud e Fleur sull’ipnosi che ha svelato la posizione di Clara).
Freud: “Che cosa ci fai a Vienna?”
Fleur: “Volevo solo dirti addio…”.
Freud: “Ti stanno dando la caccia!”
Fleur: “Non ho paura” (Fleur e Freud si ritrovano dopo il rifiuto di lui di pubblicare il libro sull’ipnosi a causa delle minacce dell’imperatore).
In una famiglia ci si può fidare gli uni degli altri, vero? (Fleur alla zia Sophia von Szápáry durante il primo rito)
La mattina sono suo nemico e la sera sono il suo assistente? (Freud a Fleur dopo aver scoperto che lei aveva convinto la madre di Clara ad affidargliene le cure).
Lei crede alle mie parole? (Fleur a Freud dopo la rivelazione su Leopold von Schönfeld)
Freud serie TV Netflix, frasi su medicina, cura e rapporto medico-paziente
Io ho salvato la vita di Clara: mi lasci salvare anche la sua anima… (Freud a Leopold von Schönfeld dopo aver trovato sua sorella Clara in ospedale).
La terapia ora è conclusa. Avanti il prossimo (Freud a Fleur nella carrozza dell’addio).
Non scordare mai il motivo per cui lo fai: per curare, non per la fama (Il dottor Josef Breuer a Freud dopo aver notato eccessivo coinvolgimento negli studi sull’ipnosi).
Potrei curare un’intera nazione ma sto diventando parte della sua malattia (Freud parla a Fleur della sua rinuncia a curare le malattie a causa delle minacce dell’imperatore).
Tu devi riuscire ad aiutare il paziente senza diventare il paziente tu stesso! (Il dottor Josef Breuer a Freud sulla necessità di non farsi coinvolgere, neanche fisicamente, da Fleur)
Citazioni dalla serie Netflix Freud sulla storia e la vita di Freud
Imperatore Francesco Giuseppe: “Quella porta di cui Rudolf ha parlato, dottor Freud, lei la chiuderà e continuerà con la sua vita. Mi ha capito bene?”
Freud: “Mi rifiuto categoricamente di assentire” (L’imperatore Francesco Giuseppe e Freud sulla necessità di insabbiare quanto accaduto al principe ereditario Rudolf).
Imperatore Francesco Giuseppe: “Un libro…”.
Freud: “È molto più di un libro: è un rimedio, un vaccino. Nel prossimo secolo il potere sarà nelle mani di coloro che comprenderanno la suggestione, che sapranno influenzare e manipolare le genti”.
Imperatore Francesco Giuseppe: “Non ci sarà nessun libro” (L’imperatore Francesco Giuseppe e Freud dopo gli eventi drammatici del ballo).
Non puoi raccontare la nostra storia ma il dono che essa può farti non cambia. Accettalo. Non scrivere i libri su di me: scrivi tanti libri grazie a me. Sii Sigmund Freud: cambia il mondo (Fleur a Freud dopo aver appreso del libro su di lei bruciato e della rinuncia da parte di Freud a parlare della verità dopo le minacce dell’imperatore).
Verrà il suo momento, Freud, in un modo o nell’altro (L’ispettore Alfred Kiss a Freud dopo aver saputo delle minacce ricevute per la volontà di pubblicare il libro sull’ipnosi).
Altre frasi belle dalla serie televisiva Freud: vita, rapporti, libertà e felicità
Amalia Freud: “Come sta mio figlio?”
Freud: “La vita è molto dura” (Freud e la madre Amalia prima delle celebrazioni a tavola dello Shabbat).
Beh, se non l’hai scritto allora non era importante, giusto?
(Martha Bernays a Freud dopo aver saputo del suo tradimento con Fleur)
Credi che la libera scelta esista davvero. Forse siamo tutti sotto ipnosi (Martha Bernays a Freud dopo averne letto il libro sull’ipnosi).
I prigionieri stanno arrivando. Perché dovremmo dividere il nostro rancio con loro? (Georg all’ispettore Alfred Kiss durante la guerra).
La felicità è un uccellino e vola… vola via molto in fretta. E il cuore è una gabbia (Lenor a Freud dopo aver scoperto del rapporto adultero con Fleur).