Frasi religiose sulla gentilezza da Madre Teresa al papa

Essere gentili, frasi e pensieri di Madre Teresa di Calcutta

Abbi sempre un sorriso allegro. Non dare solo le tue cure, ma dai anche il tuo cuore.

C’è chi crede che tutto gli sia dovuto, ma non è dovuto niente a nessuno, le cose si conquistano con dolcezza ed umiltà.

Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna.

Parla loro con tenerezza. Lascia che ci sia gentilezza sul tuo volto, nei tuoi occhi, nel tuo sorriso, nel calore del nostro saluto.

Frasi religiose sulla gentilezza: citazioni famose dalle Sacre Scritture

Gli abitanti del luogo usarono verso di noi una gentilezza non comune, perché accesero un gran fuoco e accolsero tutti per la pioggia che cadeva e per il freddo.

Atti 28: 2

Io li attiravo con corde di umana gentilezza, con legami d’amore; ero per loro come chi solleva il giogo dal loro collo, e mi piegavo per dar loro da mangiare (Osea 11: 4).

Ma il frutto dello Spirito è: amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo (Galati 5: 22).

Ricorda […] di non parlar male di nessuno, di evitare le contese, di esser mansueti, mostrando ogni dolcezza verso tutti gli uomini. Anche noi un tempo eravamo insensati, disobbedienti, traviati, schiavi di ogni sorta di passioni e di piaceri, vivendo nella malvagità e nell’invidia, degni di odio e odiandoci a vicenda. Quando però si sono manifestati la bontà di Dio, salvatore nostro, e il suo amore per gli uomini, egli ci ha salvati non in virtù di opere di giustizia da noi compiute, ma per sua misericordia (Tito 3: 1-5).

Altre frasi religiose sulla gentilezza per riflettere, da Papa Francesco al Dalai Lama

Chiediamo di essere così, “luci gentili” tra le oscurità del mondo (Papa Francesco).

Io raccomando sempre non solo le grandi carità, ma le piccole carità (Papa Giovanni Paolo I).

Ogni cristiano deve quindi avere radici profonde, una grande convinzione interna e deve saper fare, essere in grado di agire con fede, carità e amore (Don Antonio Mazzi).

Quando la misura e la gentilezza si aggiungono alla forza, quest’ultima diventa irresistibile (Mahatma Gandhi).

Una persona altruista e compassionevole è in genere una donna o un uomo più felice, più sereno.

Dalai Lama