Frasi religiose sulla famiglia: riflessioni profonde e originali

Pensieri personali religiosi sull’importanza della famiglia nella vita dell’essere umano

Chi dubita dell’esistenza di Dio volga lo sguardo verso la sua famiglia: osservi gli occhi e il sorriso di sua madre e suo padre, abbracci suo fratello o sua sorella. La forza e l’amore di Dio sono tutti lì.

Cos’avrebbe più da chiedere l’uomo a Dio dopo essere cresciuto in una famiglia che l’ha amato?

La famiglia è la casa di Dio, il luogo più bello in cui tutto il suo amore si manifesta.

Nella famiglia è racchiuso un attimo dell’eternità e dell’infinita potenza di Dio.

Noi non possiamo vedere Dio direttamente ma il dono di una famiglia è senz’altro la prova inconfutabile della sua esistenza.

Frasi religiose belle sulla famiglia: i pensieri di papa Francesco, papa Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta

E questa è la grande missione della famiglia: fare posto a Gesù che viene (Papa Francesco, Udienza generale – 17 dicembre 2014).

I genitori devono essere affidabili, non perfetti. I figli devono essere felici, non farci felici.

Madre Teresa di Calcutta

La famiglia che prega insieme rimane unita; e se rimarrete uniti vi amerete l’un l’altro con lo stesso amore con cui Dio ama ciascuno di noi. L’amore comincia in famiglia. La pace comincia in famiglia. Dove c’è amore, c’è unione, pace e gioia (Madre Teresa di Calcutta).

Nelle famiglie sempre, sempre c’è la croce. Sempre. Perché l’amore di Dio, il Figlio di Dio ci ha aperto anche questa via. Ma nelle famiglie, dopo la croce, c’è anche la risurrezione, perché il Figlio di Dio ci ha aperto questa via. Per questo la famiglia è […] una fabbrica di speranza, di speranza di vita e di risurrezione, perché è Dio che ha aperto questa via (Papa Francesco, VII incontro mondiale delle famiglie – Philadelphia, 26 settembre 2015).

Una rivelazione e attuazione specifica della comunione ecclesiale è costituita dalla famiglia cristiana, che anche per questo può e deve dirsi “Chiesa domestica” (Papa Giovanni Paolo II – Familiaris Consortio, 22 novembre 1981).

Altri messaggi cristiani sulla famiglia: riflessioni profonde da condividere

Cerca nel sorriso di tua madre l’amore di Dio e nelle braccia di tuo padre tutta la sua potenza.

Dio ci guida nel mondo attraverso la famiglia. Che è via maestra e porto sicuro, sentiero di luce nella notte e riparo dalla tempesta. Saggezza e dolcezza insieme. Celebriamo la famiglia come il primo dono di Cristo.

Dio si manifesta in tanti modi. Uno di questi è il coraggio dei genitori, la potenza e la sincerità dell’amore di madri e padri.

L’infinito amore di Dio è racchiuso negli occhi di un padre e una madre, e si sprigiona negli abbracci tra fratelli.

Un pezzo di Paradiso lo ritroviamo qui tra noi, nelle nostre famiglie, nelle madri e nei padri che hanno avuto coraggio e forza di crescerci e condurci per i sentieri giusti nonostante tutto.