Frasi religiose su amicizia e pensieri sacri da Cristianesimo

Messaggi cristiani sull’amicizia: frasi belle tratte da salmi, Bibbia, Vangelo e preghiere

Chi dice di essere nella luce e odia suo fratello, è ancora nelle tenebre. Chi ama suo fratello, dimora nella luce e non v’è in lui occasione di inciampo (Prima lettera di Giovanni 2:9-10).

Ci sono compagni che si rovinano a vicenda, ma anche amici più affezionati di un fratello (Proverbi 18:24).

Il vostro amore fraterno continui (Ebrei 13:1).

L’amico ama in ogni tempo; ma un fratello è nato per l’avversità.

Proverbi 17:17

Quando Davide ebbe finito di parlare con Saul, l’anima di Giònata s’era già talmente legata all’anima di Davide, che Giònata lo amò come se stesso (Samuele 18:1).

Frasi religiose sull’amicizia tratte dagli insegnamenti di Gesù, da santi e papi

Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore […] Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l’ho fatto conoscere a voi (Giovanni 15:9-15).

L’amicizia è un regalo della vita e un dono di Dio. Attraverso gli amici, il Signore ci purifica e ci fa maturare. Allo stesso tempo, gli amici fedeli, che sono al nostro fianco nei momenti difficili, sono un riflesso dell’affetto del Signore, della sua consolazione e della sua presenza amorevole. Avere amici ci insegna ad aprirci, a capire, a prenderci cura degli altri, a uscire dalla nostra comodità e dall’isolamento, a condividere la vita (Christus vivit, 151).

L’amore è l’unica risposta alla solitudine.

Madre Teresa di Calcutta

Non c’è vera amicizia, se non quando l’annodi Tu fra persone a Te strette col vincolo dell’amore diffuso nei nostri cuori ad opera dello Spirito Santo che ci fu dato (Sant’Agostino, Confessioni 4:4,7).

Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici (Giovanni 15:12-3).

Altre frasi religiose sull’essere amici: pensieri originali e riflessioni profonde su un sentimento nobile

Da quando ti ho incontrato, amico mio, ho capito che Dio non mi avrebbe mai più lasciato solo.

Gli amici sono la famiglia che ci scegliamo, e anche loro, con la loro presenza, i loro consigli, i loro sorrisi e i loro avvertimenti, sono un dono prezioso del Signore.

Negli occhi di un vero amico puoi scorgere lo sguardo potente e rassicurante di Dio.

Ringrazio Dio per il dono degli amici. Per i loro sguardi pieni d’amore. Per i loro consigli sinceri. Per la loro presenza mai invadente. Per la loro assenza mai incurante.

Se penso a noi posso dire con certezza che gli angeli hanno il volto di un amico.